Volley Serie C m./ Serie D f.: si tinge di rosa la testa del campionato. Uomini al primo stop.

di Redazione
(fonte Ufficio Stampa U.S. Fides)

TRIGGIANO-  Dopo due giornate dall'inizio della stagione maschile e femminile di U.S. Fides, le ragazze allenate da Angelo Miano sono salite al comando della classifica del girone B del Campionato di Serie D, con 5 punti. Meno positivo il bilancio per gli uomini di mister Gianni Sblendorio, ora a quota 3 in terza posizione, dopo la sconfitta subita per 3-0 sul campo di casa contro la corazzata di Pallavolo Andria nello scorso week-end.
Nonostante l'avvio negativo, dopo aver ceduto 3 set all'Oro Banx Palo nel match inaugurale del 13 ottobre tra le mura amiche, Pallavolo Andria è scesa sul linoleum triggianese con meno esitazione. Contro una squadra costruita per conquistare la promozione, i ragazzi di Fides sono riusciti a contenere gli avversari senza mai sganciarsi di un punto almeno fino alla seconda metà di ogni set, giocando una gara durata oltre 1h 30 m.
Sfumata, forse, l'unica chance di successo nel primo game: con un vantaggio di 4 lunghezze, sul parziale di 18-14, Pallavolo Andria è riuscita ad azzerare la distanza e a conquistare il set, grazie ad una serie di ace in battuta, vera specialità per la formazione della BAT che anche nei reparti centrali vanta un attacco decisamente alto e ordinato.
Nonostante la sconfitta, la panchina di Fides, guidata da Giovanni Sblendorio e Mario Ardito, è più che soddisfatta.
"E' stata una buona gara, anzi ottima, se pensiamo di aver reso difficile la scalata degli andriesi che hanno dovuto impiegare quasi due ore per piegarci. Questo vuol dire molte cose. Siamo una formazione giovanissima e poco esperta, proiettata su tempi medio-lunghi, ma in grado di spendere capacità offensive e organizzazione di gioco anche contro squadre dalla forza e dal valore indiscutibile come quella di Pallavolo Andria. Il bilancio della gara ci rende ottimisti e ci lascia guadare oltre qualche facile e modesta previsione recitata sulla carta"
Così ha commentato la prestazione, complessivamente positiva, mister Sblendorio che strizza l'occhio anche al giovane libero Dario Borino, tra i migliori in campo. Assente Marco Maggiore, centrale classe 1983, tornato in casa Fides dopo oltre un decennio trascorso a saltare tra i campi di Serie C, B2 e B1.
Resta sulla scia positiva, invece, la formazione femminile di Fides che dopo il tie-break conquistato sul campo di Atletico Pallavolo Sport Centre nella prima giornata di andata, ha sfoggiato una prestazione ancora più convincente nella partita di sabato 20 ottobre, vincendo per 3-1 contro Living Uisp 80 Alberobello sul tappeto del Palasport di via Ferrari a Triggiano. Dopo avere mollato ai vantaggi il primo set (25-27), le ragazze allenate da Angelo Miano hanno riaperto la gara aggiudicandosi rapidamente il secondo parziale (25-10) ed il terzo con qualche intoppo sul finire (25-22) . Più facile il lavoro negli ultimi due set, vinti con 9 misure di distacco (25-16, 25-16).

Il week end di Fides accenderà i riflettori solo sulla capolista femminile, sola al comando con 5 punti ad una lunghezza dalle inseguitrici. Domenica 28 Ottobre, ore 18.30, il roster triggianese affronterà in trasferta Aspav Valenzano, a zero punti in dodicesima posizione, reduce dalla sconfitta esterna sul campo esterno di Lightning Pallavolo Ostuni per 3-1. La squadra maschile, invece, osserverà il primo turno di riposo della stagione.





Se questo articolo ti è piaciuto seguici su Facebook!





Condividi su Google Plus

Riguardo a La Gazzetta Meridionale

La Gazzetta Meridionale | Quotidiano online - Cronaca del Sud 24h (Testata giornalistica online) www.lagazzettameridionale.it/.com
    Commento Blogger
    Commento Facebook

0 commenti:

Posta un commento

Dite la vostra!