Basket: settima vittoria di fila per la Madogas. Vittoria nel derby con Ostuni

di Redazione
(fonte Ufficio Stampa BNB)
OSTUNI-Una buona cornice di pubblico fa da contorno al primo derby pugliese tra Ostuni e Madogas Natural Energy. Vince la Basket Nord Barese che con il punteggio di 60-67 confeziona la sua settima vittoria di fila, a dimostrazione dell'ottimo lavoro che staff tecnico e giocatori insieme stanno svolgendo. Un marchingegno perfetto che nei momenti cruciali del match, estrae dal cilindro l'arma segreta per battere l'avversario di turno.

Uno strepitoso Mauro Stella, riceve applausi dal suo ex pubblico con il quale vinse un campionato dell'ex B2, e da coloro che lo hanno sempre apprezzato. La sua verve, i suoi letali cambi di ritmo sono la spina dorsale di un match nel quale il team di coach Coco Romano, non ha mai saputo assestare i colpi decisivi per mettere ko i bianco-arancio. Ne è uscita una partita molto intensa dal punto di vista dell'agonismo, con i play ostunesi che ciccano clamorosamente l'appuntamento, prima di farsi trascinare dal giovanissimo Mabilia, di sicuro più lucido in quel ruolo rispetto ai suoi compagni di reparto ben più esperti. 

Il resto lo fanno i lunghi bianco-arancio con Corral e Ferraro che rappresentano un muro nel pitturato al momento invalicabile, premiata ditta che insieme catturano 18 rimbalzi sotto le plance, quasi come quelli complessivi dei padroni di casa (31). Ma la nota di rilievo è che c'è uno spirito di collaborazione straordinario all'interno della compagine di coach Cadeo che sa soffrire, sa reagire e sa solo vincere. Zaccariello è ovunque, mentre Onetto, fischiatissimo dal pubblico di casa, è giocatore da momenti cruciali con due palle recuperate e un canestro infilato nel momento di maggiore equilibrio del match.

Corre subito la BNB, corre e non si ferma, con uno Stella "Volante" e tutto il collettivo bianco-arancio che tocca subito il +12 (5-17) e indirizza la partita sui binari giusti. Corral segna a volontà cancellando i lunghi avversari sotto le plance, e il professor Zaccariello che è straordinario punto di riferimento per tutti. Ostuni non ci sta e dopo il minuto di sospensione di coach Romano torna con più volontà sul parquet. Bartolucci straordinario trascina i suoi, con Mei e Birindelli che lo aiutano a ricucire lo strappo. Punteggio alto nel primo quarto con i bianco-arancio che chiudono sotto di due lunghezze (23-21).

Il secondo quarto è staordinario. Il pubblico spinge, Ostuni recepisce e spinge il piede sull'acceleratore. Coach Cadeo mischia le carte continuamente, cercando di limitare il più possibile Corral che si grava subito di due falli. Stella e Mabilia si sfidano a colpi di accelerazione, con i gialloblù che allungano sino al 29-21 del 13', con Birindelli che confeziona un gioco da tre punti ma si grava anche lui di falli. Stella chiude il break avversario di 14-0 che ha avuto l'effetto di provare a cambiare l'inerzia del match. La reazione del team ospite è tutta nella tripla di Zaccariello e nei numeri di Merletto, con Ferraro che gira a mille anche in fase realizzativa. E' sempre il solito indomabile Stella a realizzare gli ultimi quattro punti del secondo quarto chiuso con un grande equilibrio 40-39.

I due avversari si studiano, ma nel momento decisivo del match, il livello della difesa bianco-arancio cresco inesorabilmente. I tre falli commessi costringono, coach Cadeo a richiamare Corral in panca, ma le alternative non mancano, vedi Sabbadini che appena gettato nella mischia lascia il segno o Toscano che con la sua reattività aumenta il divario al 30' (46-54).Ostuni nel terzo quarto si scioglie in attacco, realizza solo sei punti, con Stella e compagni che nel momento cruciale piazzano il parziale che risulterà poi decisivo.
I padroni di casa pendono dalle conclusioni offensive di Bartolucci. Il pubblico scuote la formazione di casa che lotta e a fatica ricuce nuovamente lo strappo, fino a trovare il +1 a 2' dalla fine con Mabilia (60-59). I tenori di coach Cadeo cantano in maniera soave negli ultimi due giri di lancetta, quando la fame, la voglia di portare a casa la posta in palio, forse, conta più di altri fattori. Allo svantaggio parziale, la BNB risponde con una difesa di ferro e con il canestro magico di Onetto, che sommato a quello di Stella mette all'angolo gli avversari. La Madogas Natural Energy blinda il proprio canestro, ha il merito di non spendere il bonus in fretta e con Corral e ancora Stella chiude la contesa sul 60-67. Tripudio in casa bianco-arancio per il settimo sigillo di fila, qualche grattacapo in casa Ostuni.


Assi Basket Ostuni - Madogas Natural Energy 60 - 67

(23-21, 40-39, 46-54)

Ostuni: Mei 8, Moruzzi 6, Fossati, Birindelli 10, Morena 4, Bartolucci 22, Mabilia 8, Bonacini 2, Nata n.e., Proto n.e.. Coach Romano.

Madogas Matural Energy Bnb: Stella 22, Zaccariello 15, Ferraro 6, Corral 10, De Angelis, Onetto 2, Merletto 1, Toscano 7, Sabbadini 2, Ancellotti 2. Coach Cadeo.

Arbitri: D'Orazio e Maschietto.

Note: presenti 200 appassionati della Basket Nord Barese.

Usciti per 5 falli: Mei e Moruzzi.






Se questo articolo ti è piaciuto seguici su Facebook!





Condividi su Google Plus

Riguardo a La Gazzetta Meridionale

La Gazzetta Meridionale | Quotidiano online - Cronaca del Sud 24h (Testata giornalistica online) www.lagazzettameridionale.it/.com
    Commento Blogger
    Commento Facebook

0 commenti:

Posta un commento

Dite la vostra!