Volley m , Serie B1 gir C. Martina, sconfitta a testa alta: un punto conquistato a Potenza

Dopo oltre due ore di gara il Martina porta a casa un punto importante per confermarsi a +7 dalla zona rossa


di Redazione

(fonte Ufficio Stampa Pallavolo Martina)

POTENZA – Si interrompe la striscia di vittorie dei biancoazzurri di Coach Spinelli, orfani di Fanuli bloccato da un problema fisico e ben sostituito dal giovane Ceppaglia, ma il punto di Potenza è ottimo in prospettiva salvezza. Il Martina resta nelle prime posizioni e, soprattutto, tiene a sette punti di distanza la zona rossa aperta, stavolta, dal Giarratana che in questo turno ha riposato. Un’ottima partenza non basta ai biancoazzurri per evitare il recupero degli uomini di casa. Il colpo di coda del Martina al termine del quarto set porta le squadre al tie-break. Sul 10-4 sempre tutto ormai in archivio quando i biancoazzurri ritrovano verve e ribaltano il parziale prima di cedere di misura su un campo difficilissimo.
 LA GARA. Il primo parziale è dominato dai lucani nella prima fase (11-6) ma gli ospiti entrano in partita dopo il time out richiesto da Spinelli e tornano sul 13 pari. Lo Re regala il sorpasso e Nitti mette la firma sulla vittoria del set, chiuso nettamente dal muro di D’Amico (17-25). Il secondo parziale è punto a punto. I locali non ci stanno ad allungare la striscia di sconfitte, Lo Re porta gli ospiti sul 9-11 ma il Potenza ribalta il risultato al secondo tecnico (16-15). Il 20-21 di Nitti costringe Marolda al discrezionale, al rientro il parziale è netto (5-1) e i locali si portano in parità. Terzo set simile al precedente parziale. I biancoazzurri vanno sull’8-11 sfruttando una doppia in palleggio dei locali ma il Potenza ritorna sotto e al secondo tecnico ha un mini-break di vantaggio (16-15). L’ace di D’Amico spinge a +3 gli ospiti ma i due discrezionali richiesti da Spinelli non riescono a fermare l’inerzia del ritorno locale che chiude il sorpasso al fotofinish (25-23). Il Martina, però, ci crede. E’ una gara altamente equilibrata. Ancora vantaggio all’inizio del quarto parziale e ancora recupero dei potentini. Il 10-14 non mette il set in discesa anzi le distanze diminuiscono sino al 22-23 quando il Potenza si rifugia in time out. Al rientro Magrì (importante la sua prestazione al rientro) fa muro ed ace e porta le due squadre al tie-break. La partenza dei locali nel set decisivo è devastante. Si cambia campo sull’8-3 ma i biancoazzurri, dopo i due time out, costringono la Virtus a subire il recupero. Nitti porta addirittura avanti gli ospiti (12-13) ma al rientro dal secondo discrezionale di Marolda qualche errore di troppo regalano la vittoria ai lucani. La delusione per il successo sfumato fa il pari con la grande dimostrazione di forza del Martina che gioca alla pari di una formazione allestita per le parti alte della classifica e rischia di far bottino pieno. Domenica prossima, prima della pausa natalizia, al PalaWojtyla arriva la corazzata Casandrino, candidata principe al salto in A2 e ‘inciampata’ in casa contro il Castellana. Una gara durissima per la quale servirà il pubblico delle grandi occasioni.



Campionato Nazionale Volley Maschile Serie B1 gir. C 2012/13

9° giornata di andata – Domenica 16/12/2012 ore 18 – PalaPergola-Potenza.

ENERGY ITALIA 01 POTENZA - PALLAVOLO MARTINA 3-2

Parziali: 17-25; 25-22; 25-23; 23-25; 15-13.



ENERGY ITALIA 01 POTENZA: Raciti ne, Granito 11, Turano 10, Marolda 14, Parisi 5, Cuccarese ne, Calabrese ne, Pierangeli ne, Bochicchio ne, Maiorana 7, Nuzzo 23, Pacillo (L) , Barbaro ne, Bartolomeo (L). Coach: Mario Marolda. Att.: 59%; Ric.: 70%; Muri: 10; Ace: 1; Err. Serv.: 8.

PALLAVOLO MARTINA: D’Amico 16, Massafra 0, Passaro 5, Giorgio 5, Lo Re 17, Rinaldi (L), Siena ne, Magrì 7, Fanuli ne, Ceppaglia 3, Nitti 19. Coach: Giuseppe Spinelli. Att.: 68%; Ric.: 70%; Muri: 18; Ace: 4; Err. Serv.: 10.

Arbitri: Flavio Guarino (Caserta) – Claudio Cantelli (Caserta).

Durata set: 25’, 28’, 34’, 31’, 19’ tot. 137’ Note: spettatori circa 100.







Se questo articolo ti è piaciuto seguici su Facebook!





Condividi su Google Plus

Riguardo a La Gazzetta Meridionale

La Gazzetta Meridionale | Quotidiano online - Cronaca del Sud 24h (Testata giornalistica online) www.lagazzettameridionale.it/.com
    Commento Blogger
    Commento Facebook

0 commenti:

Posta un commento

Dite la vostra!