Volley, Medical Tools Bari e Prisma Bari: le squadre Asem vincono e convincono

Un weekend quasi perfetto per le squadre del presidente Leandro, con la D maschile che vince il derby per 3-2 e la C femminile che vince in scioltezza per 3-0. Unica nota negativa la scivolata casalinga della squadra di D femminile, che cede per 1-3 in casa contro la McDonald’s Bari 

di Redazione
(fonte Ufficio Stampa ASEM Volley)
BARI - Il weekend inizia in maniera decisamente positiva con il quarto successo consecutivo della Prisma Volley Bari, che continua la sua scalata alla classifica del girone A di C femminile, andandosi a collocare al sesto posto con 13 punti, a pari merito con la Pharma Volley Giuliani, prossimo avversario in trasferta. 
Partita semplice per le ragazze di Mister Girgenti, che travolgono al PalaCarbonara la neopromossa Pegaso Molfetta per 3-0, risultato che effettivamente conferma la disparità delle forze in campo. 
Mister Girgenti conferma il 6+1 protagonista a Castellana: Nuovo e Ceo centrali, Marasco e Calabrese in banda, Fanelli in regia, Milillo opposto con Di Donato libero. 
La partita procede abbastanza rapidamente, con la squadra locale subito a prendere le distanze mettendo un primo parziale di 7 punti, in particolare propiziato da diversi muri dei centrali che, nei fatti, si rivelano decisivi per la vittoria del set con il punteggio di 25-12. 
Anche nel secondo set si ripete la stessa situazione, con la Prisma che attacca e con la formazione ospite che prova a respingere le offensive: il set scorre veloce sul parziale di 25-13. 
Il terzo set è occasione per premiare la costanza e la professionalità di chi ha giocato meno, schierando in campo oltre Boccia e Maurogiovanni, le giovanissime Milella (classe ’94), Columbo (classe ’94) e Nicassio (classe ’96, esordio assoluto per lei), che vanno ad affiancare l’ormai titolare Nuovo (classe ’95) , ottenendo in campo una risposta positiva dalla squadra che vince il terzo parziale, con qualche affanno nel finale, per 25-23. 

La partita più spettacolare e più attesa della settimana però è il derby tra Medical Tools Bari e Grafiche Gadaleta Bari, squadra in cui milita l’ex di turno Ronzulli. 
L’incontro è interessante e lo si può dedurre non solo dall’impegno delle squadre in campo ma anche dal grande afflusso di pubblico che riempie totalmente gli spalti della palestra dell’Istituto Majorana. 
Mister Ricci compone un 6+1 con Stragapede e Rossini in banda, Terzi e Dionisio centrali, Chiffi palleggiatore, Ciavarella opposto con Romita libero. 
La giornata non inizia positivamente, infatti durante il riscaldamento capitan Rossini subisce un infortunio muscolare al polpaccio che sembrerebbe comprometterne la presenza, tuttavia con grande spirito di squadra rientra in campo con vistosa fasciatura e gioca tutti i 5 set anche se molto dolorante e letteralmente “su una gamba sola”. 
L’avvio del primo set mostra grande equilibrio, con la formazione di casa che cerca ripetutamente di allungare, non riuscendo però a piazzare un parziale consistente. Anche grazie a qualche errore di troppo dalla parte opposta della rete, i ragazzi di mister Ricci riescono comunque a concludere sul 25-20. 
Nel secondo set si ripete lo stesso copione del precedente ma a parti invertite, con gli ospiti che provano ad allungare ma non riescono a distanziarsi di più di due punti, grazie soprattutto alle precise combinazioni di Chiffi che smarca abilmente tutti i compagni. La Grafiche Gadaleta allunga fino al 18-15, grazie anche a qualche chiamata dubbia da parte dell’ufficiale di gara, tuttavia Rossini e Ciavarella provano a togliere le castagne dal fuoco riportando la Medical Tools sul 19-20. La precisione al servizio da parte degli ospiti, associata a qualche errore di troppo in ricezione permette però a Ronzulli e compagni di vincere per 25-20. 
Nel terzo set la formazione di casa risponde colpo su colpo, rimontando prima i tentativi ospiti di allungare, e passando in testa per 24-22. Nuovamente però, i ragazzi di mister Ricci sprecano le opportunità e permettono la risalita della Grafiche Gadaleta che si impone per 26-24. 
Nel quarto set sembra esser calata la notte per la squadra casalinga, che appare priva di forza e quasi incapace di reagire. Mister Ricci chiama timeout e ravviva il gruppo permettendo di risalire, recuperare il break ospite e imporsi per un 25-23 tutto sudore. 
Il quinto set propone uno scenario a parti invertite, con la Medical Tools che ritrova la verve di inizio gara e allunga sull’8-5 con la formazione ospite in palese difficoltà. Dopo il cambio di campo la formazione locale trova il punteggio di 13-11, ma l’arbitro decide improvvisamente di ammonire Ciavarella con una decisione che lascia tuttora perplessi. Nonostante la baraonda susseguente, con cuore e grinta i ragazzi di mister Ricci riescono a imporsi per 15-13 ottenendo 2 punti utili a ribadire la propria seconda posizione in classifica.










Se questo articolo ti è piaciuto seguici su Facebook!





Condividi su Google Plus

Riguardo a La Gazzetta Meridionale

La Gazzetta Meridionale | Quotidiano online - Cronaca del Sud 24h (Testata giornalistica online) www.lagazzettameridionale.it/.com
    Commento Blogger
    Commento Facebook

0 commenti:

Posta un commento

Dite la vostra!