F1: Vettel campione per la terza volta. Grande cuore Alonso dietro di 3 punti.

La gioia di Vettel
di Redazione
INTERLAGOS(BRASILE) - Sebastian Vettel vince il terzo Mondiale di Formula 1 consecutivo, impresa riuscita solo a due grandissimi come Fangio e Michael Schumacher. Nonostante la buona prestazione di Alonso, i 13 punti di vantaggio con cui Vettel si è presentato all’ultimo Gp della stagione, si sono rilevati irrecuperabili. 
Nonostante, al pronti-via, la gara si fosse messa benissimo per il pilota spagnolo (Vettel ultimo a sorpresa dopo il primo giro), il tedesco è riuscito a rimontare fino a posizionarsi al nono posto. Qui la Ferrari ed Alonso hanno sperato e sognato: a 12 giri dalla fine, Hulkenberg si scontra con Hamilton lasciando ad Alonso il terzo posto. 
Il mondiale è nelle mani dello spagnolo, ma per poco, perché Vettel riesce a superare le vetture che lo precedono, chiudendo poi al sesto posto. Button, invece, è stato il vincitore dell’ultimo Gp della stagione.
Sebastian Vettel vince ed esulta, a soli 25 anni arriva dove solo Fangio e Schumacher, prima di lui, sono arrivati: tre mondiale di fila. Un risultato strabiliante, con un finale al cardiopalma, ma il campione è ancora lui e con merito, come riconoscerà a fine gara lo stesso Alonso.

Stefano Domenicale commenta così: "Destino non ci e' stato proprio amico, piu' di cosi' non potevamo fare, mi dispiace per Fernando Alonso, perche' avrebbe meritato il titolo mondiale piloti" ed aggiunge: "Fa male perdere cosi' all'ultima corsa, ma dobbiamo ripartire subito''
Troppe le colpe di una Ferrari ancora incapace di completare l’opera d’arte di Fernando Alonso. il Cavallino Rampante si è letteralmente appoggiato al talento dello spagnolo, che ha colmato le lacune che la Ferrari ha accusato nella seconda parte di stagione. Senza polemica è lo stesso Alonso a confermare gli errori nelle ultime gare: "Sono orgoglioso della stagione disputata, abbiamo perso, ma non qui in Brasile. Quando si fa qualche cosa con il cuore bisogna essere orgogliosi e io lo sono per la mia squadra, torneremo l'anno prossimo''.

La classifica finale del Mondiale piloti:

1. Vettel 281, 2. Alonso 278, 3. Raikkonen 207, 4. Button 188, 5. Webber 179, 6. Hamilton 165, 7. Massa 122, 8. Grosjean 96, 9. Rosberg 93, 10. Perez 66.

La classifica finale del Mondiale costruttori: 

1. Red Bull 460, 2. Ferrari 400, 3. McLaren 378, 4. Lotus 303, 5. Mercedes 142, Sauber 128, 6. Force India 109, 7. Williams 76, 8. Toro Rosso 26.








Se questo articolo ti è piaciuto seguici su Facebook!





Condividi su Google Plus

Riguardo a La Gazzetta Meridionale

La Gazzetta Meridionale | Quotidiano online - Cronaca del Sud 24h (Testata giornalistica online) www.lagazzettameridionale.it/.com
    Commento Blogger
    Commento Facebook

0 commenti:

Posta un commento

Dite la vostra!