Basket Serie D, gir B: Basket School ok. Asfaltato il Galatina

di Redazione
(fonte Ufficio Stampa Basket School Martina)
MARTINA FRANCA- La Basket School Martina si disfa agevolmente della pratica Galatina, vincendo tra le mura amiche per 65 a 40 nella gara di ieri 10 novembre, valida per il quinto turno del Campionato Regionale di Serie D (girone B). Per la gara contro i leccesi, coach Giuseppe Semeraro recuperava Di Bello e Schiavone, ma doveva fare a meno del capitano Maurizio Agrusta, ancora alle prese con noie fisiche. Il Galatina era reduce dal successo casalingo colto nel derby salentino contro laPallacanestro Lecce ed era determinata a non sfigurare al “da Vinci” di Martina Franca. I padroni di casa, però, hanno avuto dalla loro lo spirito giusto per bissare la vittoria ottenuta nel turno precedente contro l’Ostuni e mettere nel carniere altri due punti fondamentali per la classifica. Gli ospiti si sono dimostrati molto volenterosi, ma nulla hanno potuto contro una Basket School particolarmente attenta e abile nell’amministrare il discreto vantaggio accumulato nel corso del match. Coach Semeraro ha avuto la possibilità di far ruotare tutti gli uomini a sua disposizione, centellinando le forze dei suoi atleti. Da segnalare l’esordio in amaranto per il giovane Vincenzo Micoli che ha ripagato al meglio la fiducia del proprio allenatore.

LA GARA- Per la gara contro il Galatina, coach Semeraro deve fare a meno del solo Maurizio Agrusta, ancora fermo ai box per problemi alla gamba. Il quintetto con cui la Basket School inizia la gara è formato da Pierclaudio Di Bello in cabina di regia, Alessandro Fedele e Fabrizio Delle Noci ad agire sulle corsie laterali e l’accoppiata Ruggiero-Schiavone nei pressi del canestro. La squadra ospite, allenata da coach Serra, invece per l’insidiosa trasferta in Valle d’Itria si presenta inizialmente con Scalese, Giaffreda, Rosalini, Forte e capitan Della Tommasa.
Il primo possesso è per gli ospiti, ma le prime segnature sono per la Basket School Martina con la firma di Alessandro Fedele che realizza in percussione. Giaffreda risponde per i leccesi, ma i martinesi vanno subito forte. Prima Di Bello (su schema), ancora Fedele (su lancio millimetrico di Delle Noci) e poi Schiavone (lasciato tutto solo sotto canestro) portano in avanti i colori amaranto per il primo mini break locale. Gli ospiti interrompono la corsa martinese con Scalese, ma saràRuggiero ad alimentare le distanze tra le due formazioni. Delle Noci, Ruggiero (capitano della serata e miglior marcatore della serata con 16 punti) e Schiavone segnano a ripetizione, dopo una fase avara di punti per entrambi i fronti. I ragazzi allenati da Serra provano a superare la difesa martinese, ma non riescono – quasi mai – a impensierire il pacchetto arretrato amaranto.

Nel secondo quarto, Semeraro mischia le carte a sua disposizione, cambiando radicalmente le forze in campo e decidendo di dare spazio a Orlando in regia, a Martucci e Delle Noci sulle fasce, mentre nel pitturato manda Longo accanto aRuggiero. Nuova energia e la musica resta la stessa. Gli ospiti provano a riportarsi sotto con Giaffreda e Schito, riuscendoci parzialmente e limitando lo scarto a quattro punti. Semeraro si gioca la carta Vincenzo Micoli e la risposta del giovane martinese è molto buona. Una tripla di Ruggiero e un bel gesto atletico - e tecnico - di Schiavone (su assist di Orlando) fanno sì che il vantaggio sia rassicurante per i padroni di casa. Gli ultimi punti del quarto per i martinesi portano la firma di Micoli, rapido nello sfuggire alla resistenza del difensore e insaccare i punti del +11.

Il terzo quarto è di pura marca martinese, come testimonia il risultato del parziale di 23 a 3. Un (mica tanto) mini break di 22 punti con cui i martinesi mettono al sicuro punteggio e punti in palio. Il Martina si mette in grande evidenza proponendo un’ottima pallacanestro e dando prova di avere un roster completo e di qualità, in cui i giovani di casa Due Esse Basket rappresentano il valore aggiunto.

L’ultimo quarto è decisivo solo per determinare risultato finale e statistiche di gara, perché la vittoria per i martinesi è già in cascina. Un successo con cui i ragazzi della Basket School raggiungono quota sei in classifica, posizionandosi al secondo posto alle spalle del Men Sana Mesagne.


Campionato Regionale di Serie D – girone B – 5^giornata

Palestra ITCeG “Leonardo da Vinci”, Martina Franca (TA) – 10 novembre 2012

BASKET SCHOOL MARTINA 65 – MAGIC GALATINA 40

(17-10, 31-22, 54-25, 65-40)

BASKET SCHOOL MARTINA: Di Bello 10, Delle Noci 8, Fedele 6, Ruggiero 16, Schiavone 9; Longo 11, Micoli 4, Martucci 1, Orlando, Carrieri. All: Giuseppe Semeraro

MAGIC GALATINA: Scalese 6, Giaffreda 8, Rosalini 2, Della Tommasa 2, Forte; G. Carachino 8, Schito 7, Antonica 5, Garzia 2, S. Carachino; All: Serra

1º Arbitro: Vito GENTILE di Monopoli (BA)

2º Arbitro: Andrea MILANO di Bari






Se questo articolo ti è piaciuto seguici su Facebook!





Condividi su Google Plus

Riguardo a La Gazzetta Meridionale

La Gazzetta Meridionale | Quotidiano online - Cronaca del Sud 24h (Testata giornalistica online) www.lagazzettameridionale.it/.com
    Commento Blogger
    Commento Facebook

0 commenti:

Posta un commento

Dite la vostra!