Basket Serie B f: Sconfitta interna anche col Marigliano per la Fenice Foggia


Sonya Filipova al tiro

di Mario Schena
(fonte Ufficio Stampa Fenice Foggia)
FOGGIA-Una sconfitta pesante, ma qualche segno di miglioramento. Si può sintetizzare così la gara tra Fenice Basket Foggia e N.A.B. Marigliano, disputata ieri sera e vinta per 76-56 dalla squadra napoletana. Si giocava per la quinta ed ultima giornata di andata del girone I del campionato di serie B femminile. 

La partita, è stata “in salita” fin dall’inizio: contro una squadra giovane, ma con un tasso tecnico di tutto rispetto, le foggiane si sono presentate sì con la recuperata Noemi Campagna, ma senza la giovane eppure importante Clelia Lombardi (si era infortunata in allenamento il venerdì precedente) e poi, soprattutto, ha perso dopo 4 minuti di gioco la fondamentale Annalisa Sarni per un infortunio al ginocchio destro. 
La Nuova Atletica Basket Marigliano, passaggio dalla serie C alla B, si è rinforzata con ben cinque acquisti: Mandato, Ceratto, Romano, il pivot Federica Scala e la guardia-ala Fabiana Fedele provenienti da campionati di B1 nelle scorse stagioni. Le ultime due giocatrici, sono cresciute nell vivaio delle Dike Napoli di A2, due 18enni che sono state già protagoniste in B1. 
La Fenice, invece, anch’essa matricola in questo campionato, rsta una squadra da far crescere ancora con molta pazienza e dando il tempo necessario al processo, sia per quanto riguarda l’esperienza e livello tecnico sia perché non c’è a disposizione un budget finanziario tale da consentire alla società acquisti, che invece tutte le altre squadre hanno fatto per affrontare con un organico attrezzato la serie B. 

Tornando alla gara, dopo un breve periodo di equilibrio iniziale, ben presto il Marigliano ha preso il largo, fino a raggiungere i 27 punti di vantaggio, sfruttando anche la buona vena al tiro dalla distanza di Fedele e le ottime capacità sotto canestro di Federica Scala. 
L’infortunio di Sarni ha fatto perdere un buon punto di riferimento in attacco alla Fenice, mentre qualche errore di troppo alla conclusione, la lentezza -a tratti- a seguire la circolazione di palla operata dalle avversarie e qualche centimetro di meno sotto plancia ha maturato il pesante passivo. 
Per l’occhio più attento di chi segue da tempo la squadra, però, c’è qualche segnale positivo: gli esercizi ripetuti di coach Alexiev stanno permettendo alle giocatrici foggiane di cercare con più convinzione e migliori movimenti tecnici il canestro, anche nell’uno contro uno. 
Certo, non basta per ben figurare contro squadre ben attrezzate, ma può dare prospettive incoraggianti per il futuro. 
Nonostante la mancanza di aiuti dal tessuto imprenditoriale locale, la società foggiana, in ogni caso, sta cercando di rinforzare la squadra e già in settimana potrebbero esserci interessanti novità, con la speranza di dare qualche soddisfazione in più al sempre caloroso pubblico che segue le gare interne. 

TABELLINI 

Fenice Basket Foggia- N.A.B. Marigliano 56-76 (13-21; 10-20; 8-16; 25-17) 

Fenice Basket Foggia: Gentile 10, Grosso 16, Campagna 7, Schena, Sarni, Savino 1, De Michele 9, Cannelonga, Filipova 13, All. Alexiev 

N.A.B. Marigliano: Scala M. 9, Giugliano 2, esposito 8, Mandato 2, gentilini 4, Scala F. 10, Sannella 6, Martinelli 4, Liguoro 2, Fedele 10, Ceratto 11, Romano 8, All. Caruso 

Risultati 5^ giornata 

Fenice Basket Foggia N.A.B. Marigliano 56 - 76 

Family Basket CE Emjoy Napoli 24/11/2012 - 19:30 

Basket Ruggi Salerno Bk Vis Monopoli 48 – 71 


CLASSIFICA

SquadraPGVPPFPS
Family Basket CE8440234188
Bk Vis Monopoli8541271249
N.A.B. Marigliano6532285270
Basket Ruggi Salerno4523302255
Emjoy Napoli2413153230
Fenice Basket Foggia0505212295





Se questo articolo ti è piaciuto seguici su Facebook!





Condividi su Google Plus

Riguardo a La Gazzetta Meridionale

La Gazzetta Meridionale | Quotidiano online - Cronaca del Sud 24h (Testata giornalistica online) www.lagazzettameridionale.it/.com
    Commento Blogger
    Commento Facebook

0 commenti:

Posta un commento

Dite la vostra!