Basket: BNB, è tuo il derby. Primato in solitudine

di Redazione
(fonte Ufficio Stampa Basket Nord Barese)
BISCEGLIE- Nel segno dei Diego, nel segno di una compagine con una panchina lunga e con caratteristiche individuali variegate, nel segno di Professor Zac, nel segno di una serata che diventa storica con il primato storico della Madogas Natural Energy in solitudine conquistato alla quinta giornata di campionato, una sterzata importante alla stagione e un +3 di media inglese conquistato con merito. 

La Madogas Natural Energy conquista la sua quinta vittoria di fila, sfrutta i passi falsi delle altre squadre con le quali condivideva il primato e si proietta a disputare una stagione di vertice. Match mai in discussione, con i locali che provano a più riprese a restare agganciati ai bianco-arancio, ma il loro nervosismo assieme alla forza dei bianco-arancio, ha chiuso anzitempo la contesa. 

Il derby con Bisceglie è un appuntamento nel quale si fa il punto della situazione sul progetto BNB, si riesce a trascinare sulle gradinate del PalaDolmen una marea bianco-arancio che dà consistenza al progetto. 

Finisce 60-79 un match dominato dalla BNB, brava a tenere i nervi saldi anche in alcuni frangenti nei quali il ritorno in gara degli avversari poteva far perdere lucidità al team di coach Cadeo. Agonismo intenso e tanta fisicità da una parte e dall’altra per rendere la contesa viva anche se non molto spettacolare. Locali infuriati sin dal pre-partita nei confronti del duo arbitrale e questo atteggiamento ha penalizzato loro stessi e dato una brutta immagine, in alcuni tratti, al derby. 

Che sia impronosticabile un derby è storia di sport di tutti i giorni e le premesse ci sono tutte. Coach Cadeo parte con una batteria lunghi importante, puntando sull’accoppiata Ferraro-Corral con il debutto in quintetto di Toscano. Nessuna novità in casa Bisceglie, con i ragazzi di coach Fabbri che partono forte allungando sul 7-2 al 4’. Poi la stoppata di Corral su Caceres lanciato a canestro cambia l’inerzia della partita, con i nero-azzurri che subiscono l’emotività del momento e i canestri di un Onetto che conferma la sua classe. 

L’elisir BNB funziona e sono i Diego a ribaltare l’inerzia del match: Onetto e Corral, due scudieri importanti del team bianco-arancio. A cavallo dei primi due quarti, la Madogas Natural Energy piazza un parziale di 10-0 che mette sui binari giusto il match. Ci sono 5pt. di Ferraro e una tripla di Merletto nel break che sfianca gli avversari. Comincia un match a inseguimento con momenti di agonismo dei locali che servono a ricucire parzialmente lo strappo e altri frangenti nei quali la BNB domina e trova il canestro senza apprensione e con una buona dose di lucidità. 

E’ professor Zaccariello a dare il massimo vantaggio momentaneo agli ospiti, 17-32 al 17’. Locali che si gravano di falli e sembrano abbastanza nervosi, mentre dall’altra parte Corral e compagni non si scompongono più di tanto e fanno la gara senza sussulti (23-36 al 20’). 

Subito fallo tecnico al dirigente al tavolo dei locali, un episodio che ribalta il possesso a inizio terzo quarto con Zaccariello cinico dalla lunetta. Nei primi 5’ del parziale, Bisceglie mette paura alla Madogas Natural Energy che soffre l’intensità difensiva del roster di coach Fabbri. Caceres infila il canestro del -8, 32-40 al 23’, ma la reazione degli ospiti non si fa attendere. Lotta la BNB che si affida alla lucidità di Zaccariello e non cade nella trappola di buttare la partita sulla bagarre. La tranquillità di sapere di poter fare canestro in qualsiasi momento con qualsiasi elemento sul parquet dà a questa squadra una serenità e lucidità importante per una grande squadra. Tocca il +17 la BNB in un amen, con i soliti interpreti: Ferraro, Onetto, Zaccariello e uno strepitoso Corral. 

Con tre bombe in fila, una di Di Capua e due di Storchi, la formazione neroazzurra si riavvicina, ma è chirurgico Zaccariello a far canestro allo scadere del 30’ (46-58). 

Bisceglie non digerisce la direzione arbitrale e lo fa capire a chiare lettere, anche se a inizio dell’ultimo quarto si fischia solo contro la BNB. La tripla di Zaccariello ridà il +17 alla BNB al 30’, gesto atletico che dà agli ospiti la certezza di portare a casa la posta in palio. Bisceglie ha il merito di non mollare, anche se le alternative a disposizione di coach Fabbri sono assai limitate. Storchi e Chiriatti dal perimetro ridanno speranza ai locali, 60-69 al 37’, ma non c’è più tempo per i miracoli, ma solo per le proteste dei locali e a farne le spese è coach Fabbri punito con il suo secondo fallo tecnico della serata e con la conseguente espulsione. 

Madogas Natural Energy in carrozza per gli ultimi giri di lancetta del derby e per la felicità dei tanti appassionati bianco-arancio raggianti anche per le notizie derivanti dagli altri campi. Una serata che finisce 60-79, un altro tassello importante nel processo di creazione dell’identità della BNB. 

TABELLINO






Se questo articolo ti è piaciuto seguici su Facebook!





Condividi su Google Plus

Riguardo a La Gazzetta Meridionale

La Gazzetta Meridionale | Quotidiano online - Cronaca del Sud 24h (Testata giornalistica online) www.lagazzettameridionale.it/.com
    Commento Blogger
    Commento Facebook

0 commenti:

Posta un commento

Dite la vostra!