Tennistavolo Paralimpico. Foggia con la ASD Siani ai Campionati Nazionali

Gli atleti dell'ASD Siani alle Nazionali Paralimpiche (foto ASD Siani) ndr.
di Redazione

FOGGIA, 8 APR. (Com. St.) - Si è svolto dal 31 marzo al 2 aprile 2017 a Lignano Sabbiadoro  il Campionato Nazionale Paralimpico di Tennis Tavolo a cui ha partecipato l'atleta Tony Fiore dell' “ASD TeT FOGGIA L. Siani”nel singolo maschile Categoria 4 paralimpica e al singolo Esordienti categoria 1-5.
 La disabilità nel tennis tavolo paralimpico è divisa in dieci classi: dalla prima classe alla quinta con atleti in carrozzina e dalla sesta  alla decima in piedi. Sono in ordine crescente di abilità, la disabilità più grave  è in classe uno.
Tony è giunto al Campionato Italiano al termine di una preparazione tecnica  svolta con tecnici federali  presso il Palasport della Facoltà di Scienze Motorie di Foggia e  partecipando ai 4 tornei nazionali organizzati dalla FITeT  in giro per la penisola quali S. Venerina (CT) il 23.10.2016, Moncalieri (TO) l' 11.12.2016, Roma il 15.01.2017, e Verona il 19.02.2017.
La sua partecipazione ai campionati nazionali nella Categoria 4 paralimpica è motivo d'orgoglio per tutti i componenti dell'ASD che hanno seguito con fervore la crescita tecnica di Tony che a meno di un anno dall'inizio dei suoi impegni pongistici ha già guadagnato il primo posto nella classifica Regionale del Tennistavolo in carrozzina ed il 48° posto a livello nazionale nella sua categoria. 
A Lignano Sabbiadoro Tony ha esordito contro l'esperienza di Berti Roberto di Vicenza che poi risulterà vincitore del Campionato Italiano Categoria 4. Vince invece con il corregionale Forenza Francesco,  all’ultimo set  per 3 a 2 al termine di un incontro risolto solo al 5° set da Tony, che dopo aver agevolmente vinto i primi due set, cede al ritorno caparbio di Forenza che si aggiudica il terzo e quarto set, e  alla fine riesce ad aggiudicarsi l’incontro  mettendo in campo una buona tecnica e concludendo il 5 set definitivo per 11 – 6. 
Tony Fiore porta a casa un prestigiosissimo terzo posto e una medaglia di bronzo che rilancia meritatamente Tony nelle classifiche Regionali e Nazionali e classifica al 39° posto nazionale la societa “ASD TT L. Siani – di Foggia”.
“La società, afferma il Presidente Pino Dutti, è sempre più impegnata nel settore paralimpico che vanta  n° 5 paratleti che hanno raggiunto una preparazione tecnica tale da poter schierare nella  prossima stagione agonistica , per la prima volta in provincia di Foggia,  una squadra  al campionato nazionale serie A1 categoria paralimpica 1-5.  Il tennis tavolo paralimpico è lo sport che meglio consente  l´integrazione tra atleti disabili e normodotati. Per i ragazzi in carrozzina la tecnica è diversa: per visuale di gioco ,per velocità e per l’uso diverso delle racchette in considerazione dell´altezza dell´atleta rispetto al tavolo, ma sono dettagli trascurabili ; devono essere evidenziati  invece altri aspetti, come avviene per i  miglori atleti,  la grinta , lo spirito  di sacrificio e l’amore che hanno i paralimpici per questo sport  e per noi, cosidetti normodotati, la più bella sensazione è vederli felici in palestra e a fine serata con i loro accompagnatori.
Siamo sicuri che Tony, Valter, Mimmo, Giuseppe  e Vito  rappresentano un grande team e speriamo che  possa diventare a livello cittadino punto di riferimento per lo sport paralimpico.”




Se questo articolo ti è piaciuto seguici su Facebook!





Condividi su Google Plus

Riguardo a La Gazzetta Meridionale

La Gazzetta Meridionale | Quotidiano online - Cronaca del Sud 24h (Testata giornalistica online) www.lagazzettameridionale.it/.com
    Commento Blogger
    Commento Facebook

0 commenti:

Posta un commento

Dite la vostra!