Nascono i Giochi Europei: già fissata la prima edizione


di Redazione
ROMA - Cambia la storia delle Olimpiadi: la 41esima Assemblea Generale dei COE (Comitati olimpici europei), tenutasi a Roma al Foro Italico, ha infatti deliberato la nascita dei Giochi Europei. I Comitati Olimpici hanno sancito l’investitura di Baku, in Azerbaijan, come località chiamata ad ospitare la prima edizione della manifestazione nel 2015, con 38 voti a favori, 8 contrari e 2 astenuti (ai quali si è aggiunta l’Armenia che ha chiesto espressamente di non partecipare al voto per "motivi sportivi", anche se è più probabile che sia dovuta per i rapporti poco diplomatici con l'Azerbaijan) 


Per adesso sono 15 le discipline sportive già confermate ed ammesse ai Giochi: canoa, judo, pallamano, pallavolo, pugilato, beach volley, scherma, taekwondo, tennistavolo, triathlon, pallavolo, rugby a 7, tiro a segno, tiro a volo, tiro con l’arco. 

Ad esse dovrebbero aggiungersi, per ora sono come sport dimostrativi, il calcetto e il karate, mentre sono ancora in forse le più prestigiose per le Olimpiadi estive, e cioè atletica, ginnastica e nuoto. Se per il nuoto e la ginnastica si attendono le ratifiche ufficiali, più complesso risulta essere l'inserimento delle discipline atletiche a causa di un calendario già fitto di appuntamenti nazionali ed internazionali. 

L’obiettivo dei Giochi Olimpici Europei sarà quello di dare un’ulteriore chance ai massimi livelli agli atleti, in particolare giovani, che non riusciranno ad arrivare alle classiche Olimpiadi, senza però togliere spazio agli altri grandi eventi sportivi mondiali.
Soddisfatto Raffaele Pagnozzi, segretario generale del Coni, il quale ha affermato: "l'Europa ha bisogno di questi Giochi per mantenere un livello di competizione ottimale e difendere la propria leadership a livello internazionale, visto che ormai la concorrenza è forte"



Se questo articolo ti è piaciuto seguici su Facebook!





Condividi su Google Plus

Riguardo a La Gazzetta Meridionale

La Gazzetta Meridionale | Quotidiano online - Cronaca del Sud 24h (Testata giornalistica online) www.lagazzettameridionale.it/.com
    Commento Blogger
    Commento Facebook

0 commenti:

Posta un commento

Dite la vostra!