Basket Serie D, gir B, Basket School Martina: il riscatto è servito

Gianluigi Ruggiero
di Redazione
(fonte Ufficio Stampa Basket School Martina)
MARTINA FRANCA (TA) - Nella decima giornata del campionato di Serie D, la prima di ritorno dopo il giro di boa, la Basket School Martina non fallisce davanti al proprio pubblico e conquista la sesta gioia stagionale, riprendendo la seconda posizione alle spalle del Mesagne. A farne le spese, la Pallacanestro Lecce che cede agli amaranto per 78 a 67, nella gara disputata ieri 15 dicembre. Primi due quarti di sostanziale equilibrio, mentre nel terzo parziale sono gli amaranto a fare proprio il risultato quando Alessandro Fedele “spegne” Todisco, fulcro del gioco degli ospiti. Altro duello molto atteso è quello tra il pivot martinese Luca Schiavone e Rollo, vinto “a mani basse” dal primo per incisività realizzativa e rendimento difensivo da categoria superiore. Miglior marcatore della formazione di casa (33 punti) Gianluigi Ruggiero, tornato su medie che più si addicono a un giocatore del suo calibro. Altri minuti per capitan Maurizio Agrusta, sempre più sulla strada del pieno recupero. Da segnalare, nel corso del secondo tempo, la completa “martinesità” del quintetto amaranto con i campo contemporaneamente Di Bello, Fedele, Ruggiero, Schiavone e Carrieri. Il 2012 per i ragazzi di coach Giuseppe Semeraro, prossimo a festeggiare il suo primo anno in amaranto, si concluderà domenica (23 dicembre) prossima (ore 18) in casa del Crispiano per l’atteso derby.

LA GARA Per l’ultima gara casalinga del 2012 in programma con la Pallacanestro Lecce, coach Giuseppe Semeraro si affida inizialmente all’esperienza di Antonio Orlando in qualità di playmaker, a capitan Maurizio Agrusta e Gianluigi Ruggiero come incursori laterali e all’assortita coppia d’attacco formata da Giuseppe Longo e il pivot Luca Schiavone. Luigi Natale, coach salentino, risponde schierando un quintetto composto da capitan De Tommaso, Todisco, Vaglio, Accoto e Rollo. 

Pronti, via. Il primo possesso dell’incontro se lo aggiudicano i padroni di casa con Luca Schiavone che salta più in alto di Rollo, mentre i primi punti sono di marca salentina e arrivano dopo un minuto e mezzo con il giovanissimo Vaglio. La risposta amaranto porta la firma di capitan Maurizio Agrusta che infila da tre i primi punti per i suoi, seguito a stretto giro di lancette da Schiavone (in sospensione) e Longo (2/2 dalla lunetta dopo aver subito un fallo da Rollo). Per gli ospiti, è ancora Vaglio ad andare a segno, prima che Giuseppe Longo non vada a indovinare la tripla del +5. La gara si tiene in equilibrio, con un preciso botta e risposta tra Gianluigi Ruggiero (prima una tripla, poi in percussione) e il leccese Todisco. 

Nel secondo quarto, coach Semeraro mischia le carte a sua disposizione e inserisce Pierclaudio Di Bello e Alessandro Fedele per Orlando e Agrusta. Entrano anche Andrea Martucci e Donatello Carrieri e il quintetto amaranto si fa completamente martinese. I ragazzi si battono e battagliano ripagando la fiducia del proprio allenatore. Sono ancora Ruggiero e Todisco smuovere il tabellone, non a caso saranno loro i migliori marcatori per le rispettive squadre (33 punti per il martinese, 29 per il leccese). Il parziale del periodo sarà di 15 pari, sinonimo di grande equilibrio in campo. 

Si ritorna dalla pausa lunga con i salentini a vanificare il vantaggio martinese e mettere il risultato in proprio favore con la tripla di Todisco. Giuseppe Longo dalla lunetta fa 2/2 e il risultato di 36 pari. Si va avanti, punto a punto. Alessandro Fedele fa vedere di che pasta è fatto e si incolla –letteralmente- al “motore” della squadra ospite (Todisco), facendone perdere colpi. Frenato Todisco, il Lecce perde in termini di lucidità e in fase realizzativa, così sono i martinesi ad approfittarne con Fedele (brioso in attacco) e Ruggiero che prima fa 3/3 dalla lunetta, poi esce dal cilindro una tripla delle sue. Dopo un momento in cui le due squadre restano a secco di punti, è Luca Schiavone a farsi spazio nel pitturato. Altra tripla, sempre Ruggiero; segue ancora Schiavone che sul suono dei 24” trova il +10 martinese. 

Nell’ultimo periodo, la musica resta la stessa. La Basket School amministra il vantaggio, mentre i leccesi tentano fino alla fine di rimontare lo svantaggio di dieci lunghezze. A salire in cattedra per i padroni di casa è Pierclaudio Di Bello capace di mettere in difficoltà un’affannata retroguardia ospite con sprint ficcanti e la sua freschezza atletica. Le batterie leccesi sono sempre più scariche e le velleità di rimonta tornano in salento. Con la vittoria conquistata, la Basket School Martina riagguanta i leccesi in seconda posizione e tiene vive le proprie ambizioni di vertice. 

TABELLINI 

Campionato Regionale di Serie D – girone B – 10^giornata 

Palestra ITCeG “Leonardo da Vinci”, Martina Franca (TA) – 15 dicembre 2012 

BASKET SCHOOL MARTINA 78 – PALLACANESTRO LECCE 67 

(19-18, 34-33, 52-42, 78-67)


BASKET SCHOOL MARTINA: Orlando 6, Agrusta 4, Ruggiero 33, , Longo 7, Schiavone 10; Di Bello 10, Fedele 8, Martucci, Carrieri, Delle Noci. All: Giuseppe Semeraro 

PALLACANESTRO LECCE: De Tommaso 20, Todisco 29, Vaglio 6, Accoto 4, Rollo; Maturo 6, Giannotta 2, Chirizzi, Castelluccio, Potenza; All: Luigi Natale 


1º Arbitro: Nunzio Cosimo CORO di Montemesola (TA) 

2º Arbitro: Vito Fabio FARINA di TARANTO 



Se questo articolo ti è piaciuto seguici su Facebook!





Condividi su Google Plus

Riguardo a La Gazzetta Meridionale

La Gazzetta Meridionale | Quotidiano online - Cronaca del Sud 24h (Testata giornalistica online) www.lagazzettameridionale.it/.com
    Commento Blogger
    Commento Facebook

0 commenti:

Posta un commento

Dite la vostra!